Il santo protettore di chi soffre di Mal di testa? È un domenicano, un inquisitore medioevale, che nell’iconografia tradizionale viene riprodotto con una roncola in testa. Le sue spoglie sono conservate a Milano, in una delle Cappelle più belle del capoluogo milanese, un capolavoro del Rinascimento lombardo.
Sapevi che San Pietro Martire, è il protettore di coloro che soffrono di emicrania e che il suo corpo è conservato nella Cappella Portinari di Milano?
Sopra il corpo di Pigello si trova l‘arca in cui sono conservati i resti di San Pietro Martire. Uno splendido monumento in marmo di Carrara, sorretto da otto pilastri in marmo rosso di Verona (dove sono raffigurate le otto Virtù Teologali e Morali), che nel 1340, l’arcivescovo Giovanni Visconti commissionò a Giovanni Balduccio.
Sia la Madonna che il Bambino infatti hanno le corna. Avete mai visto, in una chiesa, una Madonna ed un bambino con le corna? Ebbene se la risposta è no, vi consiglio di venire a vedere questo bell’affresco nella cappella Portinari di Milano.
Qui sotto trovate la diretta realizzata per Livestreaming Italia, su Facebook Live in cui racconto entrambe le storie, del Santo e dell’affresco incriminato :-))) BUONA VISIONE!!
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo! grazie
Rossella