È un enorme lucertolone, in natura il più grande rappresentante della famiglia dei Varanidi vivente!
Fa paura e a ragione, dato che è cattivo, veloce e carnivoro! Il Drago di Komodo si trova principalmente in Indonesia nel Parco Nazionale di Komodo (ma anche in Australia), e quest’estate sono andata a vederlo da vicino.
La lingua è gialla e biforcuta e viene usata come organo olfattivo, una specie di radar che l’enorme l’animale estrae quando si trova nelle vicinanze delle prede, per identificarle.
Per raggiungere l’isola di Komodo da Labuan Bajo, la capitale di Flores, dove mi trovavo, ho dovuto navigare sulle imbarcazioni di legno locali per circa 4 ore. Un viaggio molto tranquillo in un mare cristallino, nonostante l’immondizia. Lasciando il porto si incontrano piccole isole di plastica, piatti, sporcizia non ben identificata. Purtroppo il problema dell’immondizia, della plastica impossibile da smaltire che infesta spiagge, fondali e l’ambiente in generale in isole incontaminate e remote come queste, è molto evidente.
Ovviamente non è possibile girare da soli per le isole del parco nazionale di Komodo dove si trovano i draghi a causa della ferocia degli animali, che sono imprevedibili e i loro attacchi sono letali. I draghi di Komodo infatti, oltre ad essere grandi e veloci, nonostante la stazza, hanno una serie elevatissima di batteri nel corpo e nella saliva, in grado di provocare infezioni mortali al corpo umano.
Se si sopravvive ad un morso di drago di komodo il destino è counque segnato a causa delle infezioni che la saliva dell’animale può provocare.
Noi abbiamo preferito fare tour in giornata e la notte abbiamo soggiornato al Sylvia Resort, un bellissimo albergo, con una spiaggia privata e balneabile da sogno! Ovviamente anche a Flores, come a Lombok e in molte altre isole indonesiane, i bagno anche negli alberghi più belli sono all’aperto….vista giungla! La notte dunque, non è consigliabile accendere la luce, se si esce a fare pipì…io in questi casi, sono dell’opinione che sia sempre valido il vecchio caro proverbio…occhio non vede….
QUi sotto trovate la diretta Periscope per il mio incontro con due dei più grossi Draghi del Parco Nazionale di Komodo, sopra il video che ho realizzato con Go Pro e IG stories per Youtube.
Incredibile #KomodoDragon in Komodo Island #indonesia #GoLive #Travel @Periscopetv https://t.co/578gnbpAHX
— RossellaCanevari Eng (@rosscaneva) 28 agosto 2017
BUONA VISIONE!!!