Nonostante sia nato con la vocazione di essere un luogo aperto a tutti i milanesi, il maestoso Cimitero Monumentale di Milano, inaugurato nel 1866, è un luogo dedicato ai grandi milanesi. Più che un cimitero infatti, Il Monumentale è un museo a cielo aperto progettato dall’architetto Carlo Maciachini (1818–1899) che ha lavorato conciliando diversi stili architettonici: bizantini, gotici e romanici.
Grandioso l’ingresso attraverso il Famedio, ossia il Tempio della Fama, una rivisitazione dell’architettura medioevale. Trovarsi all’interno dell’imponente Famedio, di fronte alla tomba dello scrittore Alessandro Manzoni, tra quelle di Giuseppe Verdi e di Carlo Cattaneo rende decisamente l’idea dell’atmosfera speciale che si respira al Monumentale.
Da spettatrice sono subito stata traghettata nel vivo della storia culturale della mia città dalla fine dell’ottocento. Per questo ho deciso di fare una passeggiata immersiva a 360 gradi, per mostrare l’arte e la cultura milanese al mondo.
Qui sotto potete godere il replay della diretta registrata con la Insta360 Nano su Periscope:
36o in 1ofthe biggest italian opencast Museum #cimiteroMonumentale #Milan #periscope360 #insta360 @periscopetv @ins… https://t.co/ZoI5R1yuHO
— Rossella Canevari (@rosscaneva) 24 gennaio 2017
SHARING IS CARING, if you enjoyed the article, please, share it! Grazie Rossella!