Periscope, il livestreaming di Twitter che tanto amo e utilizzo da 2 anni a questa parte, lancia una novità: le dirette solo audio.

Da pochi giorni infatti, le dirette che si effettuano via Periscope, oltre a mostrare il mondo attraverso i tuoi occhi, come recita il copy, permettono di spegnere la funzione video e di comunicare con i seguaci solo attraverso la voce, come una radio per intenderci.  

Rosscaneva Peri Audio

Praticamente entri nell’app di Periscope e tra le varie icone che ti permettono di regolare la diretta

  • quella di Twitter e Facebook che la condividono automaticamente in tempo reale su entrambe le piattaforme,
  • quella della geolocalizzazione
  • quella che ti permette di fare in modo che solo gli utenti che segui possano
  • L’icona che attiva la funzione per la ricezione dei supercuori, che permette ai Vip, ovvero ai broadcaster con il badge di ricevere i supercuori e quindi monetizzare le dirette

Come potete vedere, è apparsa anche l’icona del microfono che attiva la funzione solo audio .

E’ importante dire che questa funzione solo audio è disattivabile in ogni momento, e subito torna la luce in diretta! In ogni diretta in cui si seleziona il microfono dunque, si può fluidamente passare dall’immagine alla schermata nera in cui campeggia la foto di riconscimento di Twitter dietro a cui passano le onde sonore, che contraddistinge la funzione solo audio. Come? Semplicemente abbassando la schermata principale verso il basso, come si fa quando si vuole chiudere la diretta e  schiacciando l’icona in alto a destra che permette appunto, il cambio la modalità da solo audio ad audio\video.

periscope Rosscaneva Audio
Periscope Rosscaneva Audio

Da grande fan delle dirette e in particolare delle dirette su Periscope, a pochi giorni dal lancio di questa novità che ha coinvolto solo gli utenti IOS, come potete vedere sotto, ho immediatamente provato: Welcome everybody, benvenuti! Qui radio Rosscaneva :-)))

Cosa ne penso dopo averlo usato? Personalmente per me le dirette streaming hanno a che fare con il condividere il mio mondo, i miei viaggi e con il metterci la faccia, non solo la voce, detto questo, anche grazie ad alcuni suggerimenti dei miei follower durante la prima diretta, ecco i punti a favore di questa funzione.

  • essendo aggiunta alla diretta, la funzione solo audio non leva nulla al video ma anzi, aggiunge possibilità in più
  • I timidi che non amano esporsi ma vogliono comunicare (meglio se hanno contenuti interessanti e una bella voce), possono farlo
  • se durante una diretta in un luogo affollato qualcuno non vuole farsi riprendere, basta attivare la funzione audio e l’immagine sparisce.
  • Se si vuole dare particolare enfasi ad un monumento o ad un soggetto, lo si può fare anche uscendo da un momento di buio, come si aprissero le quinte di un palcoscenico.

Alla fine dunque il guidizio nei confronti di questa novità è positivo: nulla di rivoluzionario ma divertente, un valore aggiunto alle dirette del live streaming di Twitter!

Buone dirette Audio (video) a tutti!

C’è Posto per 30?
C'è Posto per 30? Rossella Canevari tra i giudici del Tavolo dei Competenti. Segui la nuova puntata ad Iseo di domenica 18 novembre del reality show condotto da Max Giusti su la NOVE!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here