Come il Rilascio Miofasciale ha cambiato la mia pratica di Yoga

0

Senza i benefici del Rilascio Miofasciale, la mia pratica di yoga non sarebbe più la stessa, ovvero non potrei usare liberamente e fluidamente il mio corpo come faccio oggi. In effetti, grazie all’auto massaggio miofasciale, la mia qualità di vita è decisamente migliorata.

Dopo aver espulso un ernia lombare infatti, i medici e gli addetti ai lavori mi avevano consigliato di rallentare la mia pratica: rinforzo addominale, evitare i piegamenti in avanti ma anche estensioni all’indietro sfidanti. Insomma avrei dovuto rallentare la mia attività fisica integrando le limitazioni portate da questo infortunio nella mia quotidianità. Mi hanno infatti spiegato che protrusioni, ernie, lombalgie, dolori che con l’età sono abbastanza comuni, non solo impediscono la mobilità quotidiana ma peggiorano la qualità di vita.

Eppure questa “condizione fisica limitante” non mi ha mai convinto. O meglio la mia mente mi diceva di andarci cauta e accettare la situazione ma una voce interiore e il mio stesso corpo sebbene in quel periodo dolorante, mi dicevano qualcosa di diverso.

Ad esempio che i limiti sono nella mente, più che nel corpo e che i dolori, i traumi sono nello spirito, prima che nel fisico. Eppure mi era stato insegnato che i farmaci e le terapie costose costituivano la modalità corretta per ridurre il dolore e mi era stato insegnato a trattare il SINTOMO anziché la causa di una sofferenza. Questa ernia dunque, ha iniziato a creare una lotta interna, una divisione tra mente, corpo e spirito che tormentava la mia esistenza.

E poi, dopo mesi di frustrazione, è arrivato il Rilascio Miofasciale. È una stata una scoperta inaspettata, un bellissimo corso di formazione che ho frequentato con una scuola Statunitense, quasi per caso (ovviamente non credo nei casi).

Subito dopo le prime ore di corso, ho compreso la portata di questa scoperta ovvero l’importanza del mondo della fascia per me. Dal giorno dopo, ho iniziato a lavorarci quotidianamente e poi con il tempo ho iniziato ad integrarla in modo olistico nelle mie pratiche e nelle lezioni di yoga che insegno. Oggi la mia ernia non è assolutamente più un problema, ho creato un protocollo quotidiano di 10 minuti che grazie all’auto massaggio con palline e blocchi ha eliminato quasi completamente il dolore e le restrizioni fisiche. Ovviamente ho lavorato anche sulla causa emotiva di questa ernia ma questo “rilascio” è parte di un’altra storia che se avremo modo di incontrarci, se lo vorrete, vi racconterò.

Per quanto riguarda la fisicità di questa ernia espulsa dal disco delle vertebre lombari 4 e 5, posso dire che tutti i dolori e i dolori riflessi che avevo, erano causati da restrizioni fasciali.

Ma Cos’è la fascia?

La fascia è una rete di tessuto connettivo che circonda ogni organo, muscolo e osso del corpo. Fornisce struttura ai muscoli e ci consente di stare in piedi, di mantenere l’equilibrio, di sapere dove si trova il corpo nello spazio e muoverci agevolmente e con controllo.

TUTTO IL CORPO È CONNESSO ED INTEGRATO GRAZIE ALLA FASCIA 

E Cosa limita la fascia? Le aderenze o le restrizioni fasciali si verificano a causa di movimenti ripetitivi, uso eccessivo, lesioni, interventi chirurgici o cicatrici, stress, traumi emotivi e si anche lo stare fermi a lungo.

È così che si formano i trigger point o contratture: ovvero punti sensibili, infiammati, presenti nei tessuti muscolari che innescano una risposta al dolore. Sono punti dolenti, insomma. A causa della sua forma e funzione, una restrizione o un’aderenza fasciale in una zona del corpo può “tirare” i tessuti in un’altra zona del corpo causando dolori riflessi.

È qui che entra in gioco l’auto massaggio miofasciale, un massaggio che è possibile praticarsi ovunque, in quasi tutti i muscoli del corpo, utilizzando strumenti estremamente economici come palline da tenni, blocchi yoga o i nostri polpastrelli. Bastano pochi minuti per iniziare a percepire i benefici dei primi rilasci della fascia che ovviamente, richiede costanza nel tempo affinché siano rilasci effettivi e il rinnovo di una fascia idratata e sana.

Per questo immenso beneficio che ha apportato alla mia vita l’incontro con la fascia, ho deciso di condividere queste tecniche di auto massaggio.

Vieni a provarle con me dal vivo nelle lezioni domenicali che tengo a Milano alla chiesa del Carmine oppure nel retreat che farò a Bordighera, il 5/6/7 luglio, trovi tutte le info qui!

Sono certa che, appena proverai questi auto massaggi, non li abbandonerai più come è capitato a me!

 

 

 

 

 

 

Follow me on Instagram
Seguimi su Instagram
Previous articleUn week end di Yoga, Mare e Tecniche di Rilascio Miofasciale
Next articleLa Bambina del Freddo: l’intervista pubblicata su La 27a Ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here