Lo Yoga di Scarlet, La nuova rubrica per la rete “Insieme per le Donne”

0

Si chiama “yoga di Scarlet” ed è la mia nuova video rubrica ideata per la rete di Insieme per le Donne. Scarlet, il mio nome d’arte legato allo yoga che altro non è che la traduzione del mio nome in inglese (Rossella/Scarlet), ogni settimana illustrerà una posizione di Yoga e il video verrà diffuso sulla pagina fb e Ig di Insieme per le donne.

Ho scelto di iniziare con “la posizione della Dea”, ovvero UTKATA KONASANA Dal sanscrito: UTKATA potente feroce, KONA angolo e Asana posizione, quindi la posizione dell’angolo infuocato.

È una posizione semplice ma intensa che:

  • aiuta ad allungare i muscoli delle cosce e ad aprire le anche
  • tonifica le gambe, in particolare i quadricipiti, i glutei e i polpacci.
  • aiuta a rilassare tutta la parte superiore del corpo, le braccia, le spalle e il collo.
  • aiuta ad aumentare la fiducia in noi stesse e a migliorare l’attenzione.

La posizione della Dea stimola l’energia del primo Chakra, ovvero i punti energetici che risiedono nella colonna vertebrale fino alla sommità del capo: Muladhara, la radice.
Rappresenta dunque il radicamento, l’istinto di sopravvivenza, il bisogno di sicurezza e l’elemento del primo chakra è infatti la terra, la materia.

Questa posizione viene spesso denominata Durgasana, riferendosi a Durga, la madre divina”, la divinità indù che rappresenta una delle tante forme assunte dal principio femminile noto come Shakti. Durga con le sue molteplici braccia che impugnano armi, esprime l’aspetto guerriero e potente della Shakti, nella mitologia induista combatte e sconfigge i demoni.

È simbolo dunque di forza e di coraggio, ma anche di risveglio e di liberazione. Perfetta dunque, per la rete di Insieme per le donne”, un augurio per tutte le donne!

NAMASTÉ …e non dimenticate di visitare i social di Insieme per le donne!

 

Follow me on Instagram
Seguimi su Instagram
Previous articleGender Equality, una tavola rotonda tra Italia e USA alla Cabot University
Next articleLa Bambina del Freddo: l’intervista pubblicata da Alley Oop – Il sole 24 Ore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here