Da Colmar a Kaysersberg il tragitto è davvero breve, che lo si percorra in pullman o in macchina, si tratta di circa mezz’ora.

Kaysersberg, nominato il più bel borgo di francia 2017

Il paesaggio, rispetto alla bella cittadina di Colmar, è però decisamente diverso: kaysersberg è infatti un piccolo villaggio situato su una collina a circa ottocento metri dal livello del mare, incastonata tra i vigneti, che producono alcuni tra i migliori vini alsaziani. Il paesino si snoda attorno ad un cuore medioevale che risale ai tempi di Federico II di Svevia, che venne in possesso del bel villaggio nel XVII secolo.

A ragione, Kaysersberg è stato nominato il più bel borgo di Francia del 2017 e la cura e l’amore con cui i suoi abitanti lo celebrano, è davvero toccante. Certamente natale è uno dei periodi dell’anno migliori per visitarla, il piccolo paese intero s’illumina come un presepe fatato, grazie alle luminarie natalizie e alle decorazioni. 

Cuore pulsante di questo spettacolo è la chiesa della Santa Croce, nella cui corte e attorno alla quale si sviluppa l’antico mercatino di natale dove artigiani di antiche tradizioni vendono i propri prodotti, con passione ed amore.

La miglior vista del paese e della valle, certamente la si può godere dall’antica fortezza abbandonata di Federico II, ancora maestosa, circondata dalle vigne. IL castello è facilmente raggiungibile a piedi e la passeggiata vale decisamente la pena.

Da segnalare per gli amanti della buona cucina, due ristoranti locali: La Vieille Forge e la Winstub Le Chambard, entrambi ricercati ma legati a prodotti del territorio e a ricette della tradizione Alsaziana. 

Prima di lasciare Kayserberg, abbiamo fatto una tappa ad una cantina locale, per assaggiare i celeberrimi vini alsaziani: Gewustraminer, Reiesling, ma anche pino grigio, bianco e nero della cantina Jean-Baptiste Adam!

Il mio viaggio in Alsazia, per ora, termina qui, a Kayserberg, il più bel borgo di Francia del 2017. Questi tre giorni durante il periodo natalizio sono stati un ottimo assaggio della cultura locale, che presto, senza dubbio, approfondirò.

A special #christmasMarket in the 💓of the medioeval city #Kaysersberg#Alsace@IT_FranceFR @Turismofrancese https://t.co/kAv6wY7Sqy

— RossellaCanevari Eng (@rosscaneva) 26 novembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

LiveStreaming Italia seguici su Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here